venerdì 19 novembre 2021

La percezione e i sensi

 La percezione

La catena psicofisica è la sequenza che va dagli stimoli fisici passa per le sensazioni e arriva alla percezione finale delle cose.

La nostra conoscenza e la nostra esperienza de
l mondo esterno sono il prodotto della raccolta e dell' elaborazione di informazioni o stimoli da parte del sistema nervoso.

Non tutti gli stimoli diventa percezione perché il nostro cervello si focalizza solo su poche cose alla volte  

I sensi

I recettori trasformano gli stimoli in impulsi nervosi e li percepiamo attraverso i cinque sensi( tatto, olfatto, gusto, udito, vista).

I recettori si distinguono in esterni o interni 

-L'olfatto

I recettori dell' olfatto sono costituiti da cellule ciliate presenti nel naso.

L'olfatto non è molto sviluppato ma è molto importante per riconoscere gli odori 

-Il Tatto

Sotto la pelle sono presenti i recettori detti corpuscoli più numerosi in alcune parti del corpo 

-Il Gusto

I recettori del gusto si trovano sulla lingua nei cosi detti bottoni gustativi.

La funzione del gusto è quella di segnalare che tipo di cibo si sta mangiando.

Ci sono 4 tipi di gusti fondamentali: dolce, salato, aspro, amaro.

-Udito 

I recettori dell'udito sono in grado di cogliere vibrazioni attraverso l'orecchio.

Le onde sonore raggiungono il fondo del condotto uditivo dove troviamo il timpano che vibrando mette in movimento gli ossicini amplificando il suono fino alla chioccola 

-Vista

La vista è il senso più importante per l'uomo.

Gli occhi sono un organo complesso costituito da una lente(cristallino) e da una superficie fatta di foto recettori(retina 

-Dolore 

Il dolore ha una importante funzione: la percezione di un danno fisico fondamentale per la sopravvivenza umana. Esso ha una componente fisica ma anche una componente emozionale 



mercoledì 3 novembre 2021

La mente

 Come funziona la mente 

Un problema della neuropsicologia è associare il sistema nervoso e il cervello alle funzioni mentali( memoria, linguaggio, pensiero attenzione, ragionamento.

 Lo psicologo Foder sosteneva che la mente è scomponibile in funzioni specializzate e autonome detti moduli sotto il controllo di un elaboratore centrale.

Altri studiosi pensano che le funzioni mentali siano il prodotto dell'attività del cervello non presenti in determinate aree specifiche.

Le ultime ricerche invece dicono che confermano le ipotesi dei moduli di Foder e in parte anche la tesi degli altri studiosi 

Spiegare fenomeni mentali solo studiando le attività dei neuroni è una forma di riduzionismo. 

Il cervello rigido o plastico?

Alla nascita il cervello è già formato e il suo sviluppo avviene nei pochi mesi successivi e dopo non si sviluppa più quindi si crede che il cervello sia un organo rigido.

Questo perché le cellule del cervello non si rinnovano e crescono continuamente per sostituire quelle vecchie.

Però le ricerche più recenti hanno dimostrato che il cervello è plastico in quanto nell'età adulta i neuroni sono in grado di modificare le interconnessioni es. studiare uno strumento musicale in età adulta.

Mente collettiva mente esterna mente artificiale 

La nostra mente conosce la realtà non solo tramite l'esperienza diretta ma anche grazie alle altre persone e grazie alla collaborazione di più menti che si scambiano le idee(mente collettiva)

L'uomo ha sviluppato delle tecnologie che gli permettono di superare i limiti del ragionamento e memoria umana (computer, calcolatrice). Tali invenzioni sono considerate menti esterne che si aggiungono alla mente interna fino ad arrivare alla intelligenza artificiale.( menti artificiali)  

 



 



Le fasi dell'esistenza

Solitamente si suddivide la vita in quattro fasi principali la giovinezza la fase adulta la mezza età e la vecchiaia pronta. L'evoluzion...