lunedì 18 aprile 2022

Comunicazione e linguaggio

 La comunicazione umana

Lo schema della comunicazione di Jakobson

Il passaggio di un'informazione da un mittente a un ricevente

Un mittente: fa uso dei segni 

il ricevente, dal canto suo, riceve l'informazione nella forma del messaggio e s'impegna nella sua comprensione

Segni e simboli

Le parole sono simboli .Il significato delle parole è arbitrario: vuol dire che non c'è nessun motivo che quella parola debba significare proprio ciò che significa. Inoltre i simboli sono astratti.

Lo studio del linguaggio 

Il linguaggio è un fenomeno a un tempo biologico e sociale: lo rendono possibile gli organi.

Lo studio dei significati della lingua si chiama semantica.

Linguaggi non verbali

Quando parliamo di lingue, di solito intendiamo quella parlata, che è, in effetti lo strumento più usato per comunicare.

La cinesica è lo studio della comunicazione gestuale (il linguaggio del corpo).

La prossemica è lo studio del modo in cui usiamo lo spazio d’interazione con gli altri.

La comunicazione sociale

I media sono i mezzi di comunicazione con cui le persone dialogano tra loro 

Ci sono i mass media(radio televisione) che trasmettono da una a molti;

invece i media per la comunicazione interpersonale( telefono cellulare, posta elettronica lettere che mettono in relazione tra di loro più persone.

Si dividono in base al supporto che utilizzano: la voce per il parlato la carta e l'inchiostro per la scrittura;

e in base ai sensi che attivano: visivo per le riviste e i libri; uditivo per la radio o il telefono; visivo e uditivo per la televisione e il cinema.

Il fattore generazionale è importante in quanto chi è cresciuto con computer, telefono, cellulare, internet e chi naviga da sempre troverà del tutto normale utilizzare nuovi strumenti rispetto alle persone che hanno imparato ad usarli a 35 o 45 anni

I social network 

La rete sociale indica in sociologia un gruppo di persone che sono connesse tra loro da legami di varia natura: affettiva politica, religiosa, professionale, sportiva ed è una risorsa importante per l'individuo 

Oggi l'espressione social network è utilizzata per indicare uno spazio digitale che realizza reti sociali virtuali. Alcune oltre però formano relazioni non sane come forme di bullismo e discriminazione 

La comunicazione pubblicitaria 

La pubblicità è definita come la produzione di messaggi informativi su prodotti o servizi e ha lo scopo di convincerci ad acquistarli. 

La pubblicità è un tipo di comunicazione che usa la via periferica cioè vuole trasmettere sensazione ed emozioni positive per far acquistare un certo prodotto.

 Un altro scopo della pubblicità è creare una sensazione di identificazione nello spettatore cioè lo spettatore riconosce nella pubblicità ricordi e sensazioni ed emozioni che lui stesso ha provato.

La pubblicità è efficace quando riesce a tenere conto delle aspettative e degli atteggiamenti del pubblico.




Nessun commento:

Posta un commento

Le fasi dell'esistenza

Solitamente si suddivide la vita in quattro fasi principali la giovinezza la fase adulta la mezza età e la vecchiaia pronta. L'evoluzion...